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In sostituzione della stazione di Lambrate già esistente fra la località dell’Ortica ed il bivio Acquabella, ed ora soppressa in seguito allo spostamento della linea di Venezia, fu costruita completamente ex-novo, lungo il raccordo Rogoredo-Nuova Centrale, nei pressi della Città degli Studi, una piccola stazione abilitata sia al servizio viaggiatori che a quella merci e denominata Stazione di Milano-Lambrate.

La nuova stazione, che è attraversata dalle linee viaggiatori provenienti da Genova e da Bologna e da quella di Venezia, nonché dal raccordo merci Musocco-Lambrate, è dotata di due coppie di binari viaggiatori per le linee principali e da una terza coppia per la linea di Mortara, che nel tratto compreso fra la stazione stessa e quella di Porta Ticinese percorre il raccordo merci che collega la stazione di Smistamento collo Scalo di Porta Romana. (Veggasi Planimetria – Tav. 3).

Completa l’impianto un fascio di quattro binari destinati alla sosta dei treni merci ed alle manovre per il servizio dell’annesso scalo che è costruito al piano di campagna ed è allacciato al fascio medesimo mediante apposito binario con manovra in regresso.

Per ora il servizio nella detta stazione non ha che uno sviluppo limitato, e perciò il fabbricato viaggiatori fu costruito soltanto in parte; completi sono invece i rimanenti impianti (binari, marciapiedi muniti di sottopassaggi, ecc.).

Lo scalo ha attualmente una potenzialità di circa 8o carri, ma potrà essere facilmente ampliato mediante la costruzione di un nuovo magazzino e l’impianto di altri binari per carico e scarico diretto, essendo il piazzale già predisposto all’uopo.

La stazione è poi dotata di un servizio d’acqua per il rifornimento delle locomotive e di un regolare impianto di apparati centrali di manovra con due cabine e 65 leve e di un montacarichi per il sollevamento dei bagagli dal piano della strada al piano dei binari.

1931 Stazione di Milano LambrateLa nuova stazione di Milano-Lambrate. Fabbricato viaggiatori costruito in parte

Tratto da “La Stazione Centrale di Milano inaugurata l’anno IX E.F. Monografia ufficiale illustrata autorizzata dal Ministero delle comunicazioni”, a cura della Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, Milano, Officina d’Arte Grafica A. Lucini & C., 1931, pagina 156.